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IL NORDIC WALKING

Il nordic walking è una camminata naturale con l’uso funzionale di appositi bastoncini grazie ai quali vengono utilizzati anche i muscoli della parte superiore del corpo. Adottando una tecnica corretta si riescono ad avere elevato coinvolgimento muscolare, miglioramento cardiocircolatorio, riequilibrio posturale e miglioramento della coordinazione motoria. Sport per tutti e per tutto l’anno offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.

Per migliaia di italiani il nordic walking è diventato anche uno stile di vita per tenersi in forma a contatto con la natura cogliendone i continui segnali che essa ci manda, ma soprattutto è diventato un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.

Il nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il nordic walking, infatti lo si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi.

Lo si può fare durante tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fitness che per lo sport.

Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

I BENEFICI

Con una corretta tecnica si possono ottenere facilmente enormi benefici:

1. Fa perdere peso, si stima che faccia bruciare il 45% in più di una normale camminata (400 Kcal/h rispetto alle 240-280 del semplice camminare)

2. È un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura, è quindi un allenamento per tutto il corpo

3. Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale

4. Migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi invertebrali prevenendo, riducendo o eliminando i dolori alla schiena

5. Migliora la capacità aerobica

6. grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena e per questo è particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni

7. Aiuta a stimolare e migliorar la coordinazione motoria

8. È un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione.

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