Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 21 aprile 2024 Cammino l’Italia 3° Tappa Firenze

Aprile 21

- €10

NORDIC WALKING TOSCANA propone Domenica 21 Aprile 2024 la 3° Tappa di “Cammino l’Italia” 

Dalla Firenze Greenway alle Colline romantiche di Monteripaldi.

Parcheggio Ospedale Pietro Palagi Viale Michelangelo 41   Si raccomanda di non parcheggiare presso gli Assi Giglio rosso perché i posti sono riservati ai soci e il cancello verrà chiuso prima del termine della Manifestazione.

Ritrovo e  Accreditamento:  Presso ASSI Giglio Rosso Viale Michelangelo 64  Firenze. Ritiro pettorali e buoni pasto + pagamento ingresso Giardino Bardini per non residenti     Ore  8:30 – 9:00 

(dalle 9 sarà aperto il bar degli Assi Giglio Rosso)

Ritiro cestino da asporto

Riscaldamento e Partenza ore 9. 30 Distanza km 15 Dislivello 310 m prevalentemente su asfalto. Il percorso non prevede grandi difficoltà ma presenta comunque diversi saliscendi e in alcuni tratti pendenze elevate.

PROGRAMMA DETTAGLIATO 

Il percorso parte da Viale Michelangelo per salire a Piazzale Michelangelo e al Giardino delle Rose, dove si potranno ammirare le viste più iconiche di Firenze anche attraverso le installazioni di Folon. Sarà in quella sede presentata dall’ideatrice Arch. Chiara Pozzana  la Firenze Greenway, infrastruttura verde urbana che collega giardini, parchi e monumenti sui colli dell’Oltrarno di Firenze. In quell’occasione saranno distribuiti ai partecipanti i volantini con gli itinerari della Firenze Greenway. Si scenderà poi in Via dei Bardi per entrare al Giardino Bardini per ammirare la spettacolare fioritura dei glicini, che ha fatto da sfondo iconico di molti scatti fotografici. Il percorso continuerà per Via di San Leonardo per arrivare alla Villa di Poggio Imperiale e al pittoresco Viuzzo di San Felice a Ema fino al parco di San Felice a Ema dove sarà possibile rifocillarsi presso il Parco di San Felice a Ema con un cestino con piatto unico da asporto prenotabile entro giovedì 18 aprile Informazioni e scelta menù sulla chat dedicata.  Il percorso proseguirà nel pomeriggio salendo fino alla chiesa di San Michele a Monteripaldi, dove una vista mozzafiato ci permetterà di vedere le colline dietro a Firenze. Si arriverà in seguito fino a Pian dei Giullari, Arcetri e San Miniato al Monte per arrivare al Giardino degli Iris che sarà aperto eccezionalmente per la nostra manifestazione. A seguire rientro al  punto di partenza.

La camminata è aperta anche ai camminatori a passo libero.

Non sono ammessi cani

La lezione itinerante di Nordic Walking vuole portare i partecipanti ai luoghi più iconici della Firenze Greenway e delle Colline di Oltrarno ma non é una camminata turistica. Pertanto i partecipanti potranno fermarsi a scattare foto nelle soste programmate segnalate dai conduttori.

L’ingresso al Giardino di Villa Bardini é gratuito solo per i residenti nella Provincia di Firenze, Provincia di Arezzo e Provincia di Grosseto muniti di carta di identità attestante la residenza. Per motivi organizzativi la direzione del Giardino Bardini ci ha richiesto di raccogliere il numero e luogo di emissione della carta di identità, data di scadenza, indirizzo di residenza . Il giorno della camminata ogni residente dovrà comunque avere con sé la carta di identità in originale. Per i non residenti e chi non fosse in possesso di carta di identità la tariffa di ingresso sarà di 10 euro da avere in contanti al momento della partenza. Nordic Walking Toscana raccoglierà i soldi dell’ingresso al momento della partenza esclusivamente per accelerare i tempi di ingresso. Non devono essere inviati per bonifico.

Tempo di percorrenza stimato di cammino ore 6  Ritorno previsto per le ore 16:30 Referente Tappa Gabriella Bettello Tel 3355410913 dopo le ore 19 o via WhatsApp

I partecipanti saranno inseriti in un gruppo WhatsApp Temporaneo per le comunicazioni logistiche in tempo reale, per richiedere l’adesione al pranzo e per raccogliere i dati delle carte di identità. Nel caso non vi vediate inseriti nel gruppo citato, contattare il referente tappa.

Pagamento: € 10 da pagare via bonifico bancario entro venerdì 19 aprile al seguente IBAN :

IT64J0760102800001054829138 intestato a GIOVANNI MONELLO ( Inviare contabile su WhatsApp al n. 3388364241 ) Alla partenza ricordarsi di ritirare il pettorale numerato senza il quale non sarà possibile partecipare ed eventuale Buono pasto ( portare contabile pagamento anche in formato digitale ) E’ possibile fare bonifico unico per coppie/famiglie indicando nella causale i nomi ed eventuali quote pranzo. Per gruppi richiedere l’apposito modulo.

Per conoscere la Firenze Greenway : https://www.firenzegreenway.com/

Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 19 compilando il modulo sottostante, indicando nel campo Evento scelto: ” Cammino l’Italia Firenze ” e specificando residente a ____L’iscrizione è individuale, Il modulo deve essere riempito per ogni singolo partecipante. Non saranno accettate iscrizioni di più persone con lo stesso indirizzo email e/o telefono.

Percorso della tappa

I glicini in fiore di Villa Bardini

Il tunnel di glicini in fiore a Villa Bardini

 

Il giardino degli iris